Piccoli appunti di attualità Colombiana…

5 07 2008

Questo non è un articolo. Non ne possiede la finalità nè la cura stilistica, così come tanti dei contributi scritti nell’arco di questi mesi di vita di DiarioColombia. Ci piace l’idea di definirli semplicemente appunti, restituendogli una dignità “altra” ed inclassificabile nel novero dell’informazione ad alta velocità.

Apriamo la nostra bacheca virtuale sulla liberazione (già ma di che “liberazione” stiamo parlando proprio non si capisce ancora…) dei 15 ostaggi con i contributi (a nostro modesto parere) più rilevanti, pescati nel profondo della Blogosfera:

Gennaro Carotenuto all’interno del suo portale GiornalismoPartecipativo ci introduce al tema in questione ironizzando sulla costruzione mediatica del personaggio Betancourt-superstar e ci propone, a questo proposito, le notevoli posizioni di Piedad Cordoba e Clara Rojas, circa le sue affrettate dichiarazioni. In coda all’articolo un’interessante parentesi sulle discordanti versioni della liberazione, con una chiusura ragionata sul peso politico dell’una o dell’altra ipotesi.

Sostenibile, curioso blog del network BlogoSfere, pone l’attenzione proprio su quest’ultimo passaggio entrando nei particolari dell’ipotesi del pagamento di un riscatto di 20 milioni di dollari; al di là della confusione presente sul tema e dell’opportunità di non sbilanciarsi ancora sulla questione, la ricchezza di dati e collegamenti allo scenario internazionale che fa da contorno alla faccenda ne rendono utilissima la lettura.

PolisBlog e University.it ci introducono, compiendo un parallelo tra i due temi, al legame tra lo scandalo che ha travolto in queste settimane il presidente Uribe e il panorama di opportunità geopolitiche che la liberazione della Betancourt, dei tre contractor Usa e degli altri 11 militari, aprono per la Colombia nello specifico e il futuro dell’America Latina tutta.

In chiusura un audace commento pubblicato sulla versione online de IlTempo; l’articolo sostiene con un buon margine di sicurezza che l’operazione “Scacco”, sancisca la fine obbligata delle Farc e delle altre formazioni guerrigliere di America Latina a seguire. Talmente azzardato e frettoloso, a parer nostro, da ricalcare l’aspetto meno credibile della vicenda di queste ore: il tentativo di far passare una guerriglia con 43 anni di storia per un gruppo di terroristi confusi che si fanno prendere in giro al telefono con imitazioni alla Gigi Sabani ed elicotteri militari verniciati…auspicabile o meno non sta a noi deciderlo, di sicuro piuttosto “interessata” come posizione e, di conseguenza, molto poco credibile.


Azioni

Information

One response

8 07 2008
Libru » Piccoli appunti di attualità Colombiana…

[…] jacopofarina: Ci piace l’idea di definirli semplicemente appunti, restituendogli una dignità “altra” ed inclassificabile nel novero dell’informazione ad alta velocità. Apriamo la nostra bacheca virtuale sulla liberazione (già ma di che “liberazione” … […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: