Spunti di analisi sul caso Betancourt (da Radiondad’Urto)

3 07 2008

La nostra panoramica comincia, come tante altre volte, dalla miriade di spunti trovati in rete…cominciamo anche quest’oggi con gli amici di Radio Onda d’Urto; due servizi realizzati in collaborazione con il giornalista e scrittore Guido Piccoli…

Lug. 03 Ore: 18.10 – COLOMBIA: BETANCOURT LIBERA 2
Ingrid Betancourt, in una conferenza stampa oggi ai piedi dell’aereo che ha portato a Bogotà i suoi figli, Melanie e Lorenzo, ha rivolto un appello ai presidenti del Venezuela, Hugo Chavez, e dell’Ecuador, Rafael Correa, perché migliorino le relazioni con la Colombia, anche pensando a tutti gli ostaggi ancora prigionieri delle Farc. Si tratta, ha detto la Benacourt, di un passo essenziale per poter arrivare a “nuove liberazioni unilaterali di ostaggi”. La ex candidata presidenziale liberata ieri ha anche affermato che è necessario coinvolgere altri “attori regionali” per cercare la liberazione degli altri ostaggi delle Farc e ha citato la presidente argentina Cristina Fernandez Kirchner.
Sentiamo ancora Guido Piccoli, giornalista e autore del libro “Colombia il paese dell’eccesso”.
[Scarica il contributo audio, durata: 8 min.]

Lug. 03 Ore: 18.07 – COLOMBIA: BETANCOURT LIBERA 1
L’ex candidata alle presidenziali, la franco-colombiana Ingrid Betancourt, è stata liberata martedi 2 luglio dopo oltre sei anni trascorse in mano alle Farc, le forze armate rivoluzionarie della Colombia. Con la Betancourt sono stati liberati un’altra quindicina di ostaggi, localizzati nella regione meridionale di Guaviare. Il ministro della difesa di Bogotà, Manuel Santos ha annunciato che l’operazione è stata compiuta dalle forze speciali. La liberazione è stata resa possibile da un inganno messo appunto da alcuni infiltrati: ai guerriglieri è stato comunicato un falso ordine interno delle Farc secondo cui i sequestrati dovevano essere consegnati al comandante del gruppo armato, Alfonso Cano, per uno scambio umanitario col governo. In questo modo è stato possibile mandare un elicottero nella zona dove si trovavano gli ostaggi senza destare i sospetti dei guerriglieri, due dei quali sono stati arrestati.
Sentiamo il commento di Giudo Piccoli giornalista ed autore del libro “Colombia il paese dell’eccesso”.
[Scarica il contributo audio, durata: 7 min.]


Azioni

Information

3 responses

7 08 2013
adamkong891377.webs.com

I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is required to get set up? I’m assuming having
a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web smart so I’m not 100% positive.

Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
Thank you

1 03 2014
Ashleigh

I truly love your site.. Very nice colors & theme. Did you develop this web site yourself? Please reply back as I’m planning to create my very own blog and would love to find out where you got this from or exactly what the theme is named. Many thanks!

5 03 2014
Melisa

Your method of describing everything in this post is in fact nice, every one can simply know it, Thanks a lot.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: