Antioquia: Eln libera silenziosamente due militari, scontri per le eradicazioni.

22 04 2008

La notizia è di ieri, ma ad esclusione di un comunicato della Croce Rossa (che ha ricoperto il ruolo di mediatore nella vicenda), e una brevissima sul sito di PeaceReporter, qui sembra non interessare a nessuno. L’Eln, guerriglia guevarista di Colombia, ha liberato unilateralmente due militari dell’esercito regolare sequestrati il 9 marzo scorso.

Il rilascio è avvenuto nel dipartimento di Antioquia, i due militari sono stati affidati alla Croce Rossa Internazionale che, attraverso le parole del comunicato rilasciato alcune ore più tardi, conferma la propria disponibilità a ricoprire nuovamente questo ruolo di mediazione tra le parti.

Rimaniamo nel dipartimento di Antioquia, per la precisione a Tarazà, dove nelle stesse ore in cui avveniva la liberazione, sono scoppiati duri scontri con la polizia in occasione di una manifestazione di un migliaio coltivatori di coca che protestavano contro le campagne di eradicazione promosse dal governo Uribe.

“Inversion social!”, quello che i Cocaleros affermano è la necessità di una conversione razionale e progressiva dei cultivos.

Specialmente nelle regioni dove la coltivazione della coca è la principale, o unica fonte di sostentamento, qualunque politica di contrasto del narcotraffico si rivela un’ipoteca sulla vita stessa delle famiglie che da queste piantagioni dipendono, nella misura in cui essa non è accompagnata dalla riconversione, da politiche agricole di sostegno alla produzioni locali e da una campagna d’informazione per la sovranità alimentare.

Non si può vincere la schiavitù della coca senza offrire alternative alle popolazioni che dalla lavorazione di questa pianta traggono l’unica fonte di sostentamento…un argomento che continua a non interessare al governo Uribe; troppo impegnato a scovare documenti su documenti nel computer del vice-comandante delle Farc, Raul Reyes, ucciso nel corso di un’azione militare sconfinata in territorio Ecuadoreño, il primo di marzo. Ci torneremo.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: