La tensione si stempera, forse no..guerra alle porte, forse no

13 03 2008

Un’altalena vertiginosa; non trovo un’idea più precisa per restituire un’immagine propria, al paese che proviamo a raccontare attraverso le pagine di questo blog. Un’altalena percepita e narrata attraverso il medesimo filtro: lo schermo di un computer portatile. Certo ci sono le telefonate, le newsletter, qualche incontro e tutto il resto; ciò non toglie che sono passati quasi quasi sei mesi dal nostro ritorno da Bogotà, sei mesi ad inseguire appunto una narrazione impossibile…

E c’è voluto il derby America-Deportivo Calì, ed in particolare il suo 82’minuto, questa settimana per tornare a parlare di Colombia; la rissa che ha oscurato la partita (oltre all’assassinio di Ivan Rios), si è conclusa infatti con 87 feriti.

Come trovare le parole giuste per raccontare come muore un altro uomo eccellente delle Farc-Ep, il secondo appartenente al Segretariado dopo Reyes, in soli dicei giorni? Muore, con una mano mozzata (a riprova della sua identità), sotto i colpi di Pablo Montoya.

Montoya guerrigliero pentito, infame o collaboratore di giustizia; Montoya alias Rojas, Montoya a sostenere che non solo la guerriglia non libererà Ingrid Betancourt ma riserverà ai tre Statunitensi in ostaggio il medesimo trattamento riservato dal governo Usa al combattente Simon Trinidad, all’anagrafe Ricardo Palmera e una condanna di 60 anni da scontare.

Le confessioni di un presunto “pentito” rinsavito a dollaroni lasciano il tempo che trovano e scuotono allo stesso tempo la foga mediatica ben più del ferimento del successore del sopra-citato Reyes, attualmente ricoverato per ferite d’arma da fuoco.

Chiudiamo con tre brevi approfondimenti:

_su University.it le ripercussioni sui paesi andini della crisi in corso

_su VeroSudAmerica la posizione del messico nel conflitto

_Msf denuncia i media ed il trattamento delle crisi umanitarie


Azioni

Information

2 responses

13 03 2008
diggita.it

La tensione si stempera, forse no..guerra alle porte, forse no

Un’altalena vertiginosa; non trovo un’idea più precisa per restituire un’immagine propria, al paese che proviamo a raccontare attraverso le pagine di questo blog. Un’altalena percepita e narrata attraverso il medesimo filtro: lo schermo di un …

15 03 2008
diario dalla colombia

[…] Uribe, l’incontro tra le due potenze SuAmericane per la riconciliazione, a seguito delle tensioni delle scorse settimane si terrà a breve […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: