Colombia: liberi oggi gli ostaggi?

27 02 2008

Secondo le dichiarazioni del ministro dell’interno Venezuelano Ramon Rodriguez la giornata di oggi potrebbe essere decisiva per la liberazione di altri ex-parlamentari in mano alle Farc, il governo di Caracas sarebbe infatti a conoscenza del luogo deputato per il rilascio dei quattro; lo confermano anche fonti del governo Uribe per bocca del ministro della Difesa Juan Manuel Santos che ha garantito la totale sicurezza dei soggetti coinvolti nello scambio.

La tensione col Venezuela, protagonista indiscusso della mediazione, è però salita in un vortice di accuse reciproche. In particolare da parte Venezuelana si accusa Uribe di non aver attenuato la massiccia presenza militare nella zona coinvolta dal rilascio degli ostaggi; nella giornata di ieri è stato infatti arrestato nel Boyaca Hely Mejia, considerato uno dei più influenti dirigenti delle Farc…operazione che non ha di certo facilitato la delicata fase di queste ore.

Fu lo stesso Rodriguez a suggerire la giornata di oggi per il rilascio, a sei anni dalla data del sequestro.

Torniamo a pensare, in attesa di sapere, in attesa di capire…

Le fonti: 1, 2

Le altre notizie del giorno:

Sperare per Tutti ci parla di Lettera dall’inferno, il libro scritto dalla Betancourt ed edito per l’Italia da Garzanti mentre con l’articolo di oggi di Annalisa Melandri torniamo con la mente alla marcia del 6 marzo prossimo. In ultimo ma non meno importante un approfondimento tratto dal sito della rivista Carta dal titolo “L’indifferenza pesa più delle catene“.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: